ASCOLTO EMPATICO, RELAZIONI FELICI
- grafica047
- 4 apr 2024
- Tempo di lettura: 2 min

“Ascoltare senza pregiudizi o distrazioni è il più grande dono che puoi fare a un’altra persona.” Denis Waitley
Ci presentano una persona nuova a cui stringiamo la mano con grande entusiasmo dichiarando “piacere!” e l’istante successivo ci chiediamo: come ha detto di chiamarsi?
Siamo talmente intenti a dire il nostro nome che non ascoltiamo quello dell’altro. Siamo talmente focalizzati a formulare risposte che perdiamo di vista, anzi di ascolto, l’altro.
Saper ascoltare è la prima capacità di un buon oratore, di un buon leader, di un buon amico, di un buon professionista, di un buon genitore, di ogni essere umano, insomma.
Fin dai primi giorni dell’infanzia ai bambini viene spiegato cosa si può dire e cosa no, come dirlo e quando dirlo. Una parola storpiata viene subito corretta, un tempo verbale inesatto viene riconiugato e così via in questa attenzione alle parole dette che mettono in secondo piano le parole ascoltate. Infatti, la domanda perno dell’adolescenza è “mi ascolti quando ti parlo?!”. Emerge quindi il bisogno di spostare l’attenzione sulla capacità di ascoltare senza tenerla totalmente rivolta a quella di parlare.
“Ascolto Empatico, Relazioni Felici” è un Workshop che nasce proprio dall’esigenza di fornire a genitori e caregiver tecniche pratiche di ascolto empatico e comunicazione efficace con l’obiettivo di instaurare relazioni profonde, intime e genuine tra genitori/caregiver e figli.
In questi due incontri verranno trattati i temi dell’ascolto empatico, della comunicazione efficace, dell’intelligenza emotiva in modo teorico e pratico in modo da fornire ai partecipanti alcuni semplici strumenti da utilizzare nel quotidiano nelle relazioni interpersonali.
Psi Studio apre le sue porte nei giorni di Martedì 16 Aprile e Martedì 30 Aprile dalle 18:00 alle 20:00 con la possibilità di partecipare ad uno o entrambi i moduli su prenotazione, poiché i posti sono limitati.
A cura di
Valeria Casella
Life Coach & Content Writer
Per informazioni
Francesca Farinato
349 0066077
e mail: farinatofrancesca1@gmail.com
Valeria Casella
347 7294582
e mail: valeflex@yahoo.it




Commenti