top of page

QUANDO TE LO DICO IO! - CONOSCIAMO L’IPNOSI ED I SUOI BENEFICI

  • grafica047
  • 7 set 2023
  • Tempo di lettura: 2 min


ree

Sarà che per via del mio cognome sono un po’ di parte, tuttavia la prima cosa a cui pensavo quando sentivo la parola ipnosi era Giucas Casella!

Andando a studiare il linguaggio e gli stati di coscienza ho scoperto molto di più e quindi che cos’è davvero questa ipnosi? Quali sono i benefici della psicoterapia ipnotica?


Ben lontana da ciò che la televisione mostra e molto meno spaventosa di come è rappresentata nell’immaginario comune, l’ipnosi è una procedura in cui si sperimentano cambiamenti a livello di sensazioni, percezioni, pensieri e comportamento con lo scopo di rieducare l’adattamento alla vita di chi la sperimenta.

Ogni giorno inconsapevolmente viviamo momenti di trance, cioè di alterazione dello stato di coscienza ordinario che non è altro che il nostro modo abituale di funzionare, costituito da rigidità percettiva e schemi ripetitivi e spesso prevedibili.

Al contrario uno stato di coscienza alterato mette in standby automatismi e razionalità, nello specifico Erickson ne parla così:


“Nello stato di trance puoi lasciare che la tua mente passi in rassegna il vasto deposito di cose che hai appreso nel corso della tua vita. Ci sono molte cose che hai imparato senza saperlo e molte delle conoscenze che ritenevi importanti a livello conscio sono scivolate nella mente inconscia.”


La psicoterapia ipnotica è dunque un potente strumento per far emergere le risorse necessarie per il cambiamento e per il benessere, tutte già presenti in ognuno di noi ma sepolte sotto a strati di convinzioni, limiti autoimposti, traumi, ecc.


La terapia è composta da tre fasi:


  1. Preparazione

  2. Trance Terapeutica

  3. Valutazione e ratifica del cambiamento terapeutico ottenuto


La fase di trance a sua volta è costituita da cinque passaggi:


  1. Fissazione dell’attenzione

  2. Depotenziamento degli schemi abituali

  3. Ricerca inconscia

  4. Processo inconscio

  5. Risposta ipnotica


Prima di intraprendere questo cammino il terapeuta si impegna a conoscere le caratteristiche personali del paziente, dei suoi schemi, del suo funzionamento così da instaurare un rapporto di reciproca fiducia per poterlo accompagnare in questa profonda ricerca all’interno di se stesso fino a renderlo consapevole del cambiamento ottenuto, dando così valore all’impegno messo nella pratica.

Come detto in apertura l’ipnosi non è quello stato di abbandono in cui la persona è una potenziale vittima della volontà altrui, bensì uno stato di quiete, di maggiore focus attentivo e di maggiore suscettibilità alle indicazioni fornite dal terapeuta il cui scopo è quello di guidare la persona nella riscoperta delle proprie abilità per poter vivere nuovamente una vita adulta ricca, soddisfacente ed equilibrata.


La psicoterapia ipnotica è tra i servizi offerti da Psi Studio.


Se devi essere te stesso per tutta la vita, perchè non esserlo nel miglior modo possibile e autentico.


Per informazioni


Anna Farinato

347.3551446

annafarinato@libero.it


 
 
 

Commenti


  • Black Facebook Icon

© 2021 by Studio Farinato

bottom of page