CONTINUA A CAMMINARE
- grafica047
- 2 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Churchill disse: “Se stai attraversando l’inferno, continua a camminare”.
A volte l’ansia, le paure, la depressione, l’incertezza ci bloccano nel nostro inferno e la staticità alimenta le fiamme ed è questo il momento migliore per iniziare a camminare.
Letteralmente.
Numerosi studi sostengono la tesi per cui una passeggiata di almeno 20 minuti ogni giorno, possa migliorare la salute fisica e mentale favorendo una sensazione di benessere a 360°.
Camminare stimola il rilascio di adrenalina, noradrenalina ed endorfine, dilata i vasi sanguigni, modula la curva glicemica, rilassa e tonifica i muscoli, migliora l’ossigenazione dei tessuti e distrae la mente.
Non c’è da stupirsi nell’apprendere che Aristotele insegnasse passeggiando o che Socrate fosse solito dialogare muovendosi in compagnia del suo interlocutore e non è difficile immaginare gli Stoici camminare sotto i portici di Atene immersi nelle loro discussioni. Chissà quante riflessioni psicologiche sono nate proprio da quelle passeggiate, stimolate dai colori, dai suoni, dai profumi della natura, che è la stessa che ancora oggi può aiutarci a ristabilire e rafforzare la nostra salute mentale.
Attraverso il movimento il corpo ripristina la propria omeostasi (il proprio stato di equilibrio) e riprende il dialogo tra i livelli somatici e quelli psichici, permettendoci di riprendere a percepire le nostre sensazioni e le nostre emozioni in un’esperienza multisensoriale nuova e ristrutturante.
Il cervello inizia così a riorganizzarsi, aumentano la capacità di focalizzazione e la creatività, quindi il problem solving; i sintomi legati ad ansia e depressione migliorano.
E se fosse un terapeuta ad accompagnarci in queste passeggiate?
La natura, come detto, è in grado di offrire infiniti stimoli, metafore, spunti di riflessione, soprattutto in primavera ed in autunno, stagioni ricche di cambiamenti ed è per questo che Psi Studio vuole offrire l'opportunità di vivere questa esperienza innovativa Walk & Talk (Cammina & Parla) di psicoterapia in cammino.
Nel prossimo articolo andremo a trattare i dettagli del progetto.




Commenti